Parliamo di un brand di moto molto conosciuto anche da noi in Italia ma nato in America, ovvero le Harley Davidson, che sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo e rappresentano un tipo di moto sul quale molti americani hanno puntato.
Le Harley Davidson il mito americano
Questa moto non rappresenta solo ed esclusivamente un classico mezzo di trasporto ma, al contrario, racconta la storia di una nazione intera, ovvero quella americana.
Al pari di altri brand, anche quello HD, ovvero Harley Davidson, è divenuto un vero e proprio elemento che spesso viene associato alla cultura americana e che rappresenta appunto un vero e proprio simbolo sinonimo di qualità.
La storia di questa casa motociclistica, nata nel 1903 a Milwaukee, si è evoluta costantemente nel tempo e ha permesso alla medesima di poter rimanere sempre sulla cresta dell’onda, riuscendo a contraddistinguersi in maniera unica nel suo genere.
Un brand sinonimo di grande affidabilità e ricerca della perfezione, avvenuta grazie anche all’ottimo lavoro svolto per rendere le diverse moto sempre più resistenti e in linea con le diverse tipologie di richieste espresse da parte del pubblico americano, che da sempre è alla ricerca di prodotti che riescano a contraddistinguere la nazione e soprattutto che facciano in modo che anche il resto del mondo possa ammirare la qualità degli stessi, rendendo maggiormente orgogliosa la stessa nazione e facendo in modo che i cittadini acquistino solo ed esclusivamente quel tipo di articolo.
Grazie alla qualità e al grande successo le diverse moto sono entrate anche a far parte del mito del cinema, visto che diversi modelli sono associati a svariati protagonisti di differenti pellicole, rendendo questo brand facilmente riconoscibile anche in Paesi dove le Harley non sono così diffuse come accade in altri.
Occhiali da sole, jeans, giubbotto rigorosamente in pelle: questo è l’abbigliamento tipico di chi guida una Harley Davidson, che ha creato una vera e propria leggenda nel settore motociclistico tanto da divenire un vero e proprio stile di vita, facendo appassionare un gran numero di centauri che spesso organizzano diversi raduni proprio per confrontarsi e condividere le loro esperienze e avventure a bordo di questa tipologia di moto.
Anche in Italia, da diversi anni a questa parte, il brand Harley è divenuto assai diffuso e pure nel nostro Paese i raduni sono sempre più frequenti e fanno in modo che la passione per questo genere di veicolo continui ad essere sempre ai massimi livelli, offrendo non poche soddisfazioni ai possessori delle stesse moto.
La gamma di Harley Davidson
Sono differenti le moto prodotte da Harley Davidson che oggi vanta svariate categorie di veicoli sui quali fare affidamento e scrivere nuova pagina di storia della stessa casa motociclistica.
Tra di queste spiccano sicuramente le moto Street, le quali possono essere facilmente definite come le moto che si adattano soprattutto a coloro che amano il brivido della velocità.
Le forme della moto, in questo caso, tendono a essere abbastanza classiche e sportive, abbandonando il look classico che ha reso famoso questo brand ma senza mettere in secondo piano tutte le varie specifiche tecniche che ha reso unico tale tipologia di brand.
Altra grande differenza con le classiche Harley è rappresentata dalla grande leggerezza della moto, che riesce a essere abbastanza piacevole da guidare e a offrire delle ottime prestazioni.
Come altra tipologia di moto che viene prodotta dalla Harley Davidson vi è le Sportster la quale si contraddistingue per le sue forme che la fanno sembrare leggermente vintage.
Alta e possente, questa moto non si presenta coi classici rivestimenti che danno quella sensazione di moto tipica da centauro ma, allo stesso tempo, la versione Sportster riesce a offrire delle prestazioni che non devono essere assolutamente sottovalutate e soprattutto permette di fare affidamento su una moto affidabile e piacevole da guidare.
Passiamo poi a parlare anche delle Harley Davidson Softail, le quali assomigliano parecchio alla prima delle gamme che abbiamo analizzato.
Anche in questo caso siamo di fronte a moto di prima qualità poco corazzate ma in grado di sprigionare un buon livello di potenza e offrire l’occasione di salire a bordo di un mezzo piacevole e semplice da utilizzare.
Infine vi sono anche le altre due categorie di moto, ovvero le Touringe e le Trike: nel primo caso parliamo finalmente di una moto che richiama le prime versioni dell’Harley, mentre nel secondo siamo di fronte a una variante in grado di rispondere perfettamente alle richieste di chi vuole assolutamente sfruttare un veicolo che sia potente e allo stesso tempo piacevole da guidare.
Entrambe dotate di parti rafforzate, queste due Harley rappresentano il top della gamma proposta da questa casa costuttrice e sicuramente rientreranno nelle preferenze di coloro che apprezzano maggiormente le moto pesanti.