In questi anni dove la flessione dell’economia, aveva colpito anche il mercato di scooter e moto, ma ci sono dei segnali molto incoraggianti per il mercato, nonostante il mese di Maggio 2019 sia stato pessimo dal lato meteorologico
Vendita di scooter e moto
In quest’ultimo anno si è registrato per gli scooter e per le moto un aumento delle vendite in Europa. A quanto pare si parla del + 9%.
Un dato certamente interessante che lascia intravedere un miglioramento del mercato in modo particolare nel nostro Paese.
Qui nello specifico si sono registrati ben 138.650 scooter venduti. Le analisi mettono in evidenza un incremento netto per i ciclomotori pari a + 19-20%; mentre per le moto si dichiara il + 9-10 %. Ad informare di questa situzione commerciale è l’Associazione europea dei costruttori del settore due ruote a motore (l’Acem).
Le persone hanno mostrato una impennata di acquisti soprattutto nei primi sei mesi dell’anno e le vendite si prospettano ottime anche per la chiusura di quest’anno. In tutta Europa l’Acem sottolinea che sono stati comprate 618.502 unità.
Il Regno Unito sta dietro il passo della Spagna, della Germania, della Francia e dell’Italia.
In questo Paese, infatti sono stati vendute 56.611 unità. L’andamento delle vendite per fasce di cilindrata arricchisce il nostro discorso.
Viene anche messo in primo piano il fatto che ad essere venduti sono soprattutto scooter e moto che vanno ad aumentare di cilindrata: si va da 250 a 500 cc.
Aumento delle vendite di enduro stradali e supermotard su tutti
Nelle vendite in Europa viene rilevato un altro fattore da non sottovalutare: le enduro stradali e le supermotard hanno preso il sopravvento diventando il desiderio di molti. Si parla di un aumento di +18,07% per un totale che raggiunge circa 31.000 unità. Le enduro stradali vengono scelte sempre di più per i loro numerosi vantaggi.
Negli ultimi cinque anni sicuramente la regina di questo segmento specifico è la BMW R1200GS: si tratta, infatti, di modelli di moto davvero super, capaci di passare senza alcun problema su strade particolarmente sterrate. Sono moto realizzate con ottime sospensioni a lunga escursione enon manca la presenza di pneumatici che possono intraprendere qualsiasi strada.
Anche se si tratta di moto non certo economiche e adatte in modo particolare a veri e propri professionisti della guida, è necessario anche sottolineare, che hanno bisogno di poca manutenzione grazie alla loro elevata realizzazione.
La Enduro e e la Naked nelle vendite sono decisamente le più ricercate. Dal canto loro le supermotard hanno toccato nelle vendite punte di +4,9%, mentre le trial restano sulle 1.000 unità.
Le supermoto sono sfruttate sprattutto da persone che amano la competizione, ma è pur vero che aziende produttrici hanno negli ultimi tempi dato vita a dei motard omologati adatti alla circolazione stradale.
I dati in crescita relativi ai supermotard rilevano, tra le altre cose, l’aumento di motociclisti che amano andare in strada sfidando qualsiasi condizione e tempo.
Aumento delle vendite anche per gli scooter elettrici grazie anche agli incentivi
La campagna a favore dei veicoli elettrici degli ultimi anni ha sicuramente avuto un interessante riscontro dato che sono aumentate in Eurpoa le vendite dei veicoli elettrici: +70%. Contro smog e dunque per la salvaguardia dell’ambiente sempre più persone hanno deciso di acquistare questi modelli green ben fatti da un punto di vista anche di meccanica.
Grazie ai veicoli elettrici vi è inoltre un notevole risparmio energetico pari al 40% con un intelligente sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile.
Dunque le vendite fanno comprendere come le persone abbiano volutamente deciso di dare una risposta alternativa al diesel, alla benzina e al gas. Il mercato in Europa ha così registrato negli ultimissimi anni un vero e proprio boom, anche se a conti fatti, gli italiani restano indietro rispetto all’interesse mostrato in questo settore dagli altri paesi.
In generale comunque è stato rilevato che i veicoli elettrici che riguardano sia ciclomotori, che motocicli e ancora quadricicli toccano vendite di circa 36.000 unità.
Dunque si è registrato un aumento del 70%, che non è certo una cosa da poco. Sicuramente tra i vari modelli presenti sul mercaro riguardo questa categoria i ciclomotori sono decisamente i veicoli elettrici più desiderati e acquistati.
A tenere il primato delle vendite di questa categoria è decisamente la Francia, dove si è giunti ad una interessante cifra: quasi 9.000 unità. Immediatamente dopo ritroviamo, invece, il Belgio, poi l’Olanda, la Spagna e infine il nostro Paese con 2.426 unità, che comunque è un dato di tutto rispetto.
L’Acem sottolinea come gli acquisti dei veicoli elettrici in qualche modo varia da paese a paese anche per la presenza o meno degli incentivi presenti al momento dell’acquisto.