Motoairbag

il motoairbag

Il Motoairbag® è un prodotto tutto italiano ed è un dispositivo che può davvero salvarvi la vita, ma non solo può ridurre drasticamente i danni derivati da una collisione

Il Motoairbag® è un sistema airbag da indossare per andare in moto, si tratta di un gilet indossabile che in caso di collisione si apre proteggendo la colonna vertebrale e naturalmente anche gli organi dai possibili danni da impatto
Di prodotti Motoairbag® ne esistono di varie versioni e ne esistono modelli che proteggono un area più grande e non solo la parte posteriore ma anche il torace

Il Motoairbag®

E’ un sistema di protezione pneumatica, composto da un bag protettivo che si apre in caso di necessità in 80/85 millisecondi
Il sistema Motoairbag® è decisamente un sistema migliore nella protezione in caso di urti, rispetto ai normali dispositivi rigidi

Questo airbag meccanico infatti protegge in maniera più completa il corpo dagli urti più di quanto non facciano i normali dispositivi paraschiena e altro che sono velocissimi da indossare, ma in caso di urto, tutti quanti vorremmo essere il più protetto possibile

Come funziona il Motoairbag®

Il sistema di airbag per moto Motoairbag® ha un sistema di riconoscimento meccanico.

Un cavo collegato alla moto e chiaramente collegato al sistema di airbag, misura continuamente la distanza tra il pilota e la sua moto
Il sistema meccanico e non elettronico ha sicuramente più affidabilità in quanto funziona sempre e anche in situazioni di incertezza.
Il fatto di funzionare anche in situazioni di incertezza garantisce sicuramente una protezione più completa, non sempre i traumi sono causati dalla velocità, ma spesso sono causati da cosa si colpice indipendentemente dalla velocità a cui si è colpito
La soluzione meccanica risulta essere meno costosa rispetto a sistemi molto più complessi ed elettronici, ma l’affidabilità è molto più alta.
Il sistema Motoairbag è sempre attivo e non richiede manutenzione (se non una revisione dopo 4 anni)

In caso di incidente, il tempo tra la collisione del motoveicolo e il distacco del pilota avviene nei primi 150 ms, successivamente oltre i 150 ms il pilota entra in collisione con il veicolo
Il Motoairbag® si apre in 80/85 ms e aprendosi così velocemente riesce ad anticipare il primo impatto del corpo con superfici che potrebbero creare danni.
All gonfiaggio dell’airbag il pilota è protetto nei punti fondamentali del corpo
L’airbag rimane aperto nei successivi 30 secondi in modo da proteggere il corpo del pilota da eventuali urti che possono verificarsi
Successivamente il Motoairbag® si sgonfia per permettere ai soccorsi di intervenire

Certificazione Motoairbag®

Il Motoairbag®  è un airbag per moto certificato, in commercio ne esistono anche di non certificati.
Dal 2013 è entrata in vigore una norma per testare in maniera uniforme gli airbag pr moto si chiama EN1621/4:2013
Questa certificazione è nata per valutare in maniera uniforme la validità degli airbag in modo da avere una norma unica ed evitare che ogni società testi i propri dispositivi in maniera diversa
Queti Test valutano una serie di caratteristiche del dispositivo come i materiali, il tempo di gonfiaggio, test di impatto, tempo di durata della protezione e tempo di sgonfiaggio
Il motoairbag ha ottenuto il livello 2 della certificazione EN1621/4:2013 in quanto ha ottenuto un valore di impatto di 1,4 kN che è un ottimo risultato visto che il livello massimo ammissibile per questo tipo di protettori è 2,5 kN

Sul dispositivo aquistato trovetete l’etichetta in cui viene riportata la certificazione superata dal dispositivo Motoairbag®

Manutenzione Motoairbag®

Il motoairbag puà essere ricaricato in maniera molto semplice da voi stessi o da un rivenditore autorizzato.
Vengono vendute dalla casa madre le bombolette per ricaricare il dispositivo
Attenzione: in caso di urto e di collisione non va ricaricato il motoairbag in quanto il dispositivo airbag potrebbe essere lesionato. In caso di collisione è bene far revisionare il dispositivo dalla casa madre oppure da un rivenditore autorizzato. Se l’airbag non ha subito danni allora è possibile ricaricarlo sostituendo la bomboletta
Il motoairbag può essere lavato (solo la parte di tessuto) in quanto è possibile staccare la parte dell’airbag vera e propria da quella del solo tessuto

 

I modelli di Motoairbag®

La gamma di prodotti Motoairbag® va dal modello entry level come il VZero fino ad arrivare ad airbag per piloti da pista come il modello VRace 2.0

MAB vZero

Il Motoairbag® vZero è un sistema che prevede il sistema airbag sulla parte posteriore, in caso di urto riesce a proteggere la schiena, la cervicale e il coccige
E’ disponibile in un unica taglia ed è adattabile alle diverse taglie grazie a degli spallacci e la cintura che lo rendono adattabile sia alle diverse taglie che sui diversi tipi di giacche

il MAB vZero è disponibile in tre varianti di colore fluo, Camo e Grey
Il MAB vZero è realizzato in Cordura un materiale davvero molto resistente e leggero

MAB v2.0C

Il dispositivo MAB V2.0C è un gilet completo, in quanto ha il sistema di airbag sia nella parte posteriore che nella zona frontale
E’ un prodotto davvero completo in quanto in caso di collisione si è protetti in maniera completa sia sulla parte della schiena che sulla parte anteriore dove è possibile evitare delle conseguenze pericolose a organi vitali
L’airbag posteriore pesa 800 gr mentre la parte anteriore pesa 600 gr è davvero un prodotto completo e il peso non è assolutamente insopportabile, dopo qualche viaggio ci si fa l’abitudine.
Il V2.0C è disponibile in colore Fluo

MAB V2.0P

Il MAB v2.0P è sostanzialmente un sistema simile al V2.0C ma non ha l’aibag nel lato anteriore, è però predisposto per l’inserimento dell’airbag frontale
Si può dire che all’atto dell’acquisto questo dispositivo sia un airbag per la parte posteriore.
La predisposizione però lo rende adatto ad un’espansione per rendere questo prodotto completo esattamente come il V2.0C

MAB vRace 1.6

Il Motoairbag® vRace 1,6 permette di trasformare la propria tuta in pelle, in una tuta con aibag integrato e in caso di apertura dell’airbag è possibile sostituirlo senza cambiare interamente la tuta
Il prodotto è una specie di Gobba al cui interno è inserito il sistema di airbag
In caso di impatto questo airbag protegge il collo, la schiena e la zona sacrale.
L’airbag è di 14 lt ed ha un peso di 0,8 Kg
Questo prodotto è omologato EN1621/4

MAB Vrace 2.0

Il modello Vrace 2.0 ha la stessa concezione del modello Vrace 1,6 ma l’airbag rha una capacità di 25 Lt e un peso di 1,4 Kg.
Oltre alla protezione della zona cervicale, della schiena e del coccige, protegge anche le spalle in particolare clavicola e collo in generale
Questo prodotto viene inserito all’interno di una tuta della Gimoto che è predisposta all’inserimento di questo airbag
Il MAB Vrace 2.0 è omologato EN 1621/4:2013 Livello 2

 

Considerazioni Finali

Le nostre strade non sono assolutamente adatte per le moto, si sa benissimo che ogni viaggio soprattutto in città si rischia molte volte di avere una collisione con un veicolo oppure contro l’asfalto per evitare un veicolo.

Il Motoairbag® è sistema davvero semplice che si indossa facilmente ed è molto leggere, l’ingombro è limitato e il costo è assolutamente abbordabile.

Questo dispositivo funziona sempre è davvero ci sentiamo di consigliarlo, in quanto afronte di poche centinaia di euro, è possibile evitare delle brutte conseguenze date dall’impatto, contro un veicolo o contro l’asfalto.

Oltre a questi vantaggi, la ricarica del dispositivo è davero molto semplice,veloce e anche economica rispetto ad altri sitemi di airbag per moto